IL GUSTO E' RELAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

venerdì 18 marzo 2022

ROCCAPIETRA ZERO 2014 SCUROPASSO


Oggi non ho voglia di fare niente. Sono sul mio balcone di casa e mi godo la vista del mio lago di Como. Ho dei calamari fritti e della verdura in pastella di ieri e decido di scaldarli in forno.
Devo trovare qualcosa in cantina di leggero, spensierato, non impegnativo.
Il pensiero va ad una bolla dell'oltrepò che sia identitaria di un territorio troppo spesso sottovalutato.
Ecco il Roccapietra Zero della cantina Scuropasso è l'ideale. Metodo classico annata 2014 sboccatura 2919. È un vsq fuori denominazione ma più identitario di tanti altri.
L'incedere immediato di un perlage animato da una vivace effervescenza ma mai scomposto, trova poi la sua pace in una finezza d'oltralpe che fa presagire una cremosità che si realizza con sensazioni prevalenti di frutta bianca sostenute da una acidità ben presente ed una buona lunghezza che invoglia la beva.

Nessun commento:

Posta un commento