IL GUSTO E' RELAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

venerdì 18 marzo 2022

BOURGOGNE 2018 VIELLES VIGNES JOSEPH VOILLOT

Bourgogne 2018 Vielles Vignes Domaine Joseph Voillot.
Il Domaine Joseph Voillot dal 1995 è gestito da Jean-Pierre Charlot genero di Joseph Voillot. Si estende per 10 ettari di vigneti divisi nei comuni di Volnay, Pommard, Meursault e Beaune.
Ho visitato parecchie volte questo domaine ed incontrato Jean-Pierre Charlot, persona riservata, appassionata del suo lavoro e difensore strenuo dei luoghi della tradizione di Volnay e Pommard.
Ha saputo recepire e cogliere tutti gli insegnamenti di Joseph e sono sicuro che saprà trasferirli ad Etienne senza soluzione di continuità.
Quando si parla dei vini di questo piccolo domaine si racconta l'eleganza, la discrezione, la finezza, il tocco gentile di Volnay e la texture di Pommard. La loro nota longevità è data dall'equilibrio che li rende comunque fruibili anche subito.
Soprattutto i vini di Volnay, rappresentano la resistente delicatezza che a me piace trovare nel pinot nero.
Questo vino base, proveniente da vigne vecchie, è la giusta partenza per accorgersi subito della eleganza e finezza che il Pinot nero sa concedere nella semplicità di un vino da tavola. Il colore è un bellissimo rubino, limpido, brillante tendente leggermente al violaceo. L'unico che non fa botte ma solo cemento ed acciaio. Ti avvolge di sensazioni di fruttini di bosco e di fiori rossi e ti ammalia con il suo esemplare equilibrio tra le sue componenti dure e quelle più morbide sempre in punta di piedi.
Se ne avete l'occasione, iniziate ad approcciare i vini di questo domaine, ve ne innamorerete subito.

 

Nessun commento:

Posta un commento