IL GUSTO E' RELAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

giovedì 19 dicembre 2019

MASTERCLASS PINOT NERO DI BORGOGNA FOCUS ANNATA 2008

 - Volnay Premier Cru Les Champans 2008 Domaine Joseph Voillot
Esordisce con un rubino chiaro e luminoso con riflessi amaranto.
Il naso porta subito a sensazioni di lampone, ribes e accenni di pepe bianco. Le note floreali sono in secondo piano. Il palato è corrispondente, lento nell'affermarsi a centro bocca, ma chiude con una buona acidità, sapidità e succulenza allungandone la beva che risulta molto piacevole. Tutte le sensazioni riportano ad un vino fine ed elegante.

- Chambolle Musigny Premier Cru Les Charmes 2008 Domaine Amiot Servelle (regime biologico)
Colore rubino chiaro con incursioni porpora. Naso inizialmente contaminato da una leggera sensazione di non pulizia, ma che se ne va nel giro di poco. Le sensazioni olfattive sono quelle del lampone e mirtillo, corroborate da una leggera speziatura quasi balsamica assieme a fini note di incenso. Il palato è corrispondente, arricchito da una buona acidità. Chiude lungo, sapido, lasciando per molto tempo in bocca tutte le sensazioni intatte. Vino abbastanza elegante, carnoso ed espressivo.

- Morey St Denis Premier Cru Cuvee Ranaissance 2015 Domaine Tortochot (regime biodinamico)
Qui abbiamo un colore rubino un po' più intenso. L'esordio al naso caratterizzato da decisi frutti di bosco e rossi molto in evidenza. L'acidità è ben bilanciata dalla morbidezza del frutto. Si avvertono note speziate e floreali ancora molto nascoste. Abbiamo un minor dettaglio rispetto ai precedenti, vuoi per l'annata ricca e ancora giovane, vuoi per un territorio di vini eleganti ma anche un po' più potenti. Promettente.

- Charmes Chambertin Grand Cru 2008 Domaine Arlaud (regime biodinamico)
Colore del pinot nero da manuale.
L'incontro al naso è con sentori di frutti di bosco, cassis, mora, mirtillo ed un ricordo di spezie dolci. Il palato è corrispondente dove subentra la piacevole sensazione tipica del lampone fresco. Vino di buon corpo con tannini presenti e ben integrati. Chiude con un'ottima lunghezza dove si apprezza maggiormente una buona acidità e mineralita' che si contrappongono a note evolute di spezie orientali. Ottimo Grand Cru.

- Gevrey Chambertin Premier Cru Lavaux St Jacques 2006 Domain Harmand Geoffroy
Colore rubino intenso. Vino che ha avuto bisogno di alcune ore dalla apertura per esprimersi al meglio.
Abbiamo voluto cogliere comunque tutte le sue sfumature fin dall'inizio.
Parte austero, animale, ferroso, per poi sgranchirsi e concedere la parte più intima di sé pur non rinunciando al proprio carattere. Vengono fuori in aggiunta i frutti rossi, una trama floreale gradevole e qualche sensazione accennata di spezia dolce. Buono il bilanciamento tra acidità, tannino e frutto. Austero, di carattere, senza rinunciare alla propria identità di Pinot Nero.

#ilsolenelvino #MasterClass #Borgogna #PinotNero

Nessun commento:

Posta un commento