IL GUSTO E' RELAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

giovedì 6 giugno 2019

VERTICALE MONTEVERTINE PERGOLE TORTE

Le verticali de Il Sole nel Vino

Non chiamatelo Chianti, è il sangiovese di Radda in una delle sue massime espressioni per veracità e sensibilità territoriale, è il Pergole Torte dell'azienda Montevertine in Radda in Chianti.
Si parte da una elegante 2007 che esprime il frutto di una nobile ciliegia ed allena il palato nascondendo ancora l'anima tannica e la speziatura fresca del sangiovese.
Piccola sosta con la 2008, bottiglia fallata.
Arriva la 2009, ancora giovane, che accompagna il frutto con una nota tannica ed una freschezza quasi balsamica, vino piacevole, lungo, che induce alla beva.
Ora è il turno della 2006, golosa ed anche in stato di grazia. Si avvertono tutte le sfumature, dal frutto, sottobosco, per continuare attraverso un tannino ben presente ma integrato ed una acidità ancora scalpitante che introduce una freschezza da erbe aromatiche.
Lungo e succulento.
Infine la 2004, annata più "debole" rispetto alle altre. È un vino che gioca ad assemblare in un equilibrio perfetto tutte le proprie caratteristiche e proprio per questo pradossalmente meno espressivo ma di gradevole beva e di buona sapidità.


Montevertine, verticale Pergole Torte annate: 2009, 2008, 2007, 2006, 2004



Nessun commento:

Posta un commento