IL GUSTO E' RELAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

lunedì 31 marzo 2014

ITALIAN BEER FESTIVAL 2014


La degustazione della birra artigianale, non pastorizzata, non filtrata con ingredienti genuini e non trattati, continua per me ad essere una esperienza sensoriale, di relazione e quindi di gusto sicuramente affascinante. Anche quest'anno con il solito gruppetto di amici, appasionati di birre artigianali, eccoci a raccontarvi l'esperienza 2014 all' Italian Beer Festival svoltasi a Milano presso lo SPAZIO 90 (East End Studios) di Via Mecenate 84/10 Milano ed organizzata dalla Associazione degustatori birra.
Come lo scorso anno gli spazi della location sono stati ben organizzati e la fruibilità degli stand ottimale. La cordialità e disponibilità dei produttori dei microbirrifici presenti, ha creato ancora di più un clima famigliare, sereno ed ideale per l'approccio a questo nettare tutto da scoprire nella sua versione artigianale per chi non fosse, suo malgrado, andato mai oltre le birre "industriali".
La presenza dei gira-arrosti con gli spiedi di stinco e l'area ristoro dedicata hanno reso ancora più tipica e rurale questa graffiante esperienza folk, nel senso più alto del termine.




Questi i micro birrifici presenti:


Almond 22
Argo
BQ
Bi-Du

Birrone
Buttiga
Civale


Croce di malto
Dell’Eremo
Del Ducato
Di Meni
Doppio Malto
Elvo
Extraomnes
Foglie d’erba
Fratelli Trami
Gambolò

Geco
Hibu
Il Mastio
La Fenice
L’Inconsueto
Lambrate
Manerba
MC 77

Menaresta
Opera
Orso Verde
Retorto
Settimo
Toccalmatto
Un Terzo
Valcavallina
 In generale ancora una volta abbastanza deludenti le chiare ( Pils, Blanche, Bitter etc ... ) dove è difficile trovarne di valide nel panorama delle birre artigianali italiane. In rialzo le quotazioni delle luppolate e delle birre scure.

Tralasciando i birrifici di cui abbiamo già parlato e quelli ormai di consolidata fama, quest'anno ci piace segnalarvi due micribirrifici ed una chicca:

Il birrificio nasce dalla passione, costanza e perseveranza di Vincenzo Civale e Daniele Cosenza con un progetto che parte dal 2007 e si concretizza nel 2009 ed oggi può considerarsi un microbirrificio consolidato.L'orientamento sempre più spinto verso la scelta di malti italiani è la dimostrazione della volontà di portare avanti il concetto del Made in Italy anche nel mondo delle birre artigianali.

Ci hanno veramente sorpreso le seguenti birre:

Punto di Fuga
Stile: Strong Pacific Honey Ale
Colore: Ambrata (14 EBC)
Gradazione: 7.2%Alc
Formati: 33cl, 75cl, fusti
Malti: Pils (italiano), Pale, CaraHell
Luppoli: Perle, Nelson Sauvin, Motueka
Altri ingredienti: Zucchero candito chiaro, Miele d’acacia (BIO piemontese)

Per il suo esemplare equilibrio dell'amaro dei luppoli con la dolcezza delicata del miele di acacia.
Equilibrio.

Imperiosa
Stile: Imperial Stout
Colore: Nera(120 EBC)
Gradazione: 10.0%Alc
Formati: 33cl, 75cl,
Malti: Pils (italiano), Maris-Otter, Biscuit, CaraMunich II, Chocolate, Crystal, Carafa III
Luppoli: Perle, Magnum, E.K.Golding, Amarillo, Cascade, Centennial, Columbus, Saaz
Altri ingredienti: Zucchero di canna grezzo
Estrema, vigorosa, avvolgente, persistente, come dicono loro ... indimenticabile. Ed è proprio vero.
Conquistati.

Si presenta sul mercato con un aria sommessa e semplice, cercando di proporre un prodotto genuino, naturale, vero, schietto come del resto i bergamaschi sono.  
In punta di piedi questo birrificio si fa largo e di anno in anno ci sorprende sempre di più.
L'arte delle cose semplici, mai banali è la più difficile, ma quella che dà più soddisfazioni.

Sunflower
Stile: Golden Ale
Colore: Oro
Gradazione: 4,3% Alc
Formati: 33cl, 75cl
Una birra radiosa, solare, che ti seduce con note agrumate e di frutta tropicale, ti avvolge con un leggero tocco di miele e ti abbandona con un finale asciutto e luppolato. Sedotti ed abbandonati.



Impossibile non segnalare la Malanima del Birrificio Retorto, una splendida Barley Wine affinata in botte centenaria dove ha riposato per anni il Vin Santo. La giusta base, adatta per essere barricata grazie alla pazienza, dedizione e bravura del birraio Marcello Ceresa. Leggi la storia  e conosci questa birra dalle parole di chi l'ha fatta.



Nessun commento:

Posta un commento