IL GUSTO E' RELAZIONE E CONSAPEVOLEZZA

domenica 24 marzo 2013

APPUNTI DALL' ITALIA BEER FESTIVAL DI MILANO



Ogni tanto il solito gruppetto di amici appassionati di birre artigianali e scopritori di microbirrifici emergenti mi coinvolge in esperienze degustative e in avventure come quella dello Zythos in Belgio.

Devo dire che, come appassionato di gusto e di enogastronomia, il mondo della birra ed in particolare quello dei microbirrifici artigianali mi affascina e quindi mi faccio coinvolgere volentieri.
La degustazione della birra artigianale, non pastorizzata, non filtrata con ingredienti genuini e non trattati, e' una esperienza sensoriale, di relazione e quindi di gusto sicuramente affascinante.



Questa volta siamo andati all' Italia Beer Festival a Milano, evento organizzato dalla Associazione Degustatori Birra, dedicato alla divulgazione di realta' consolidate ed emergenti nel panorama italiano dei birrifici artigianali.



Felice la scelta della location, SPAZIO 90 (East End Studios) Via Mecenate 84/10 Milano, appena alle soglie di Milano e subito raggiungibile dall'uscita (Mecenate) della tangenziale est.
Spazio espositivo sufficientemente grande in relazione all'afflusso, buona selezione di birrifici, ottima razionalizzazione degli spazi che permetteva una buona fruizione sia degli stand che dell'area centrale dedicata alla possibilita' di sedersi e mangiare, lo stinco di maiale al grill era veramente invitante.
Quindi evento consigliatissimo a tutti coloro che per curiosita' o per passione vogliono conoscere e/o approfondire il mondo della vera birra italiana.

Di seguito i birrifici artigianali presenti:

    Amiata
    BQ

                                                            Bi-Du
    Birradamare
    Birrone
    Brewfist
    Croce di Malto
    Del Forte
    Doppio malto
    Endorama
    Extraomnes


                              Foglie D’erba   

   








   Freelionsbeer
   Gambolò

                                                            Geco

                                                             Hibu
    Kamun
    La Mia birra
    Lambrate
    L’inconsueto
    L’Orso Verde
    Manerba


                                                          Retorto
    Rurale
    San Paolo
    Sibter Himmel


                                                       Toccalmatto

    Trami
    Un Terzo
    Valcavallina



Sorvolando su alcuni birrifici gia' "affermati" e di sicuro affidamento tra cui, Bi-du, Tocalmatto, Orso Verde, Geco, Hibu ed altri, come comunque non segnalare:



Zona Cesarini di Tocalmatto.
Pacific India Pale Ale. Vol 6,5%
Abbinamento:  Cucina orientale








Pecora Nera del birrificio Geco
Birra artigianale italiana, birra cruda. Vol 4,0%
Abbinamento: dolci a base di cioccolato














La mia attenzione e' stata catturata da due birrifici emergenti:

RETORTO - Podenzano (Piacenza)


Un birrificio giovane in tutti i sensi, dove nelle birre si sente tutta la volonta' di far bene e di farsi sentire, anche a volte eccedendo dando alle birre un carattere anche troppo spiccato e a volte invadente. La voglia di fare ... e bene ... c'e' ed il futuro e' tutto davanti a loro.
Le birre che hanno presentato sono state: Latte piu' stile Beer Blanche, Morning Glory American Pale Ale, Krakatoa Indian Pale Ale, Lullaby Belgian Strong Ale, Daughter of Autumn Scotch Ale.



FOGLIA D'ERBA -Forni di sopra (Udine)


Di questo microbirrificio mi ha colpito l'attenzinone alla naturalita', per la scelta delle materie prime, ed al territorio con un occhio attento anche ai prodotti locali. L'utilizzo oltre il 70% del luppolo fresco in fiore e la selezione delle spezie da una filiera ecosostenibile. La stessa attenzione l'ho ritrovata nella rigorosita' nel fornire un servizio perfetto di spillatura con temperatura di servizio ottimale e fragranza della birra a partire dalla schiuma bella compatta e persistente.

Babel
Pale Ale English Style - Vol 4,8%

Ulysses
Black I.P.A. - Vol 5,8%





Nessun commento:

Posta un commento