venerdì 18 marzo 2022

LATRICIERES CHAMBERTIN 2010 CHANTAL REMY

 

Domaine Chantal Remy - Latricières-Chambertin Grand Cru 2010
Questo è uno di quei sorsi dal quale non posso prescindere da un pregiudizio positivo, dato da assaggi in loco e seguenti che mi hanno lasciato il segno, quello indelebile della Borgogna classica.
Per chi non conoscesse il Domain Chantal Remy: Lotta cosiddetta ragionata in vigna, parte delle uve non diraspate, macerazioni di circa 30 giorni, lieviti indigeni, affinamento in barrique per circa 2 anni, nessuna filtrazione.
Dandogli il giusto tempo dalla apertura e permanenza nel bicchiere troviamo in perfetto equilibrio l'opulenza, l'eleganza e la complessità che caratterizzano questo climat. Il tutto espresso tramite un insieme perfettamente equilibrato di frutti rossi e neri di bosco, una speziatura quasi balsamica, un tocco floreale ed un finale leggermente sapido. L'acidità che in questa annata è sempre stata prevalente, dopo 11 anni di bottiglia si è perfettamente integrata e conferisce al sorso la giusta freschezza.
Un piacevole incontro dai contorni di una eleganza classica raffinata, quasi ingessata, dove l'equilibrio e le buone maniere non lasciano spazio a nessuno slancio di trasgressione emotiva.

Nessun commento:

Posta un commento