Vino bianco da tavola, il varietale è il Vermentino.
Vino naturale non filtrato. Fermentazione spontanea con le bucce per 5 giorni con la sua pied de cuve. Poi separato dalle bucce, pigiato assicurandosi che la fermentazione continui. Infine viene lasciato lavorare spontaneamente fino a Gennaio senza controllo della temperatura. Poi viene svinato senza filtrazione.
È un vino verace, di personalità, va aperto ed attesa almeno un'ora per fare in modo che perda alcune sgrammaticature soprattutto al naso. Lo si gusta meglio partendo da una temperatura di servizio non troppo bassa, per apprezzarne poi l'evoluzione man mano che si scalda.
Il colore è giallo paglierino oro antico. L'olfazione è salmastra, di fieno fermentato ed uva bianca sotto spirito, con incursioni di erbe aromatiche. Al palato è corrispondente, avvolgente, ampio, minerale, sapido. Chiude con una impronta amarognola avvolgendo il palato con il tannino delle bucce e l'uva sotto spirito che ritorna con una retrolfazione ancora di fieno ed un pò alcolica, quasi torbata, con ricordi di erbe aromatiche mediterranee e iodio. Vino integrale, abbinamento regionale.
Nessun commento:
Posta un commento