mercoledì 28 novembre 2018

PALEO 2004 - LE MACCHIOLE BOLGHERI

Paleo 2004 - Le Macchiole Bolgheri - Cabermet Franc

Vino importante,tattile, con una veste rubino scuro quasi cupo ma limpido, fluido nel bicchiere. L'approccio olfattivo sembra assecondare il colore con una ciliegia matura sotto spirito e frutti neri che vengono subito accompagnati da humus,cacao,mallo di noce ed un leggero tocco vegetale, grafite, con tentativi embrionali di note terziarie non ancora svolte. La speziatura  è balsamica e netto l'alloro  ne preannuncia una meritata laurea. Al palato è tattile, di buon corpo, corrispondente e non tradisce le promesse olfattive che ritornano tutte. Vino lungo di buona persistenza chiude asciutto con un tannino morbido e ben integrato.

 #IlSoleNelVino



 

TREBBIANO D'ABRUZZO 2007 EMIDIO PEPE


Trebbiano d'Abruzzo 2007 Emidio Pepe

Entra nel bicchiere viscoso ma fluido , deciso. Limpido. Il colore è di un giallo paglierino dorato quasi antico.
Pur muovendosi da un colore dorato l'unghia rimane carta appena contaminata da un timido accenno ocra.
Ci accoglie come la nonna quando la andiamo a trovare ad ha in forno le mele che stanno caramellando. Poi frutta gialla, pietra focaia, erbe officinali, sapidità e persistenza lo sostengono e ne rendono uno dei sorsi di cui è difficile abbandonare il ricordo.

Incontrato nel momento giusto.

#Ilsolenelvino





CORSO DI SECONDO LIVELLO "SAPER RICONOSCERE"

Il Sole nel Vino, corso di secondo livello "Saper riconoscere" Terza lezione. Trebbiano vs Verdicchio e siamo solo all'inizio. ...
 
#Ilsolenelvino